News

| #16 ◄ | News #17 | ► #18 | Elenco (29) |
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi via eMail Condividi via WhatsApp
#17 - 30/04/2019
Informazioni utili
Colori e Carattere del Labrador

Colori e Carattere del Labrador

i Colori
Il Labrador era all'origine solo nero e si racconta che quando nascevano cuccioli di colore giallo, venivano soppressi perchè considerati eccezioni non gradite. Attualmente invece questo è molto amato.
Il Labrador nero è tutto di colore omogeneo ed è il carattere dominante, mentre il giallo varia dal bianco al rosso volpe ed è recessivo; così se facciamo incrociare un nero dominante con un giallo avremo tutti cuccioli neri, mentre se incrociamo un nero portatore di giallo con un giallo avremo cuccioli sia neri che gialli, ma mai a chiazze!
Il terzo colore, il chocolate, è recessivo ed è difficile da ottenere con una buona omogeneità e tonalità anche perchè il marrone troppo chiaro o giallastro è penalizzato nei concorsi di bellezza. E' meno diffuso in Italia di quanto sia all'estero

il Carattere
Il Labrador è un cane forte, vivace, ma anche molto affettuoso e ubbidiente.
Può vivere in armonia con qualsiasi essere vivente, animale o umano, adora stare in compagnia perché ha un'indole socievole e allegra. E' festoso con tutti, padroni ed estranei; per nulla aggressivo e dunque non può assolutamente essere usato come cane da guardia o da difesa.
Odia la solitudine e l'ozio, mentre adora fare passeggiate, nuotare, riportare qualunque cosa e fare tutto ciò che fa il padrone. Il Labrador ama compiacere il padrone, perciò è pronto ad imparare e ad ubbidire ed è facilmente addestrabile. E' importante educarlo fin da cucciolo perchè è un cane vivace ed espansivo per cui gli va insegnato presto a contenere l'esuberanza o ad esprimerla nel modo appropriato, per esempio correndo o nuotando. Un cane ben educato può essere portato ovunque senza che disturbi nessuno, al ristorante, al parco, nei negozi e così via.
Per educare il cucciolo basta avere molta pazienza, perché è vero che impara in fretta, ma bisogna dedicargli del tempo perchè impari il significato del NO e soprattutto che "FIDO" vuole indicare proprio lui! Quindi quando decidete di comprare il cucciolo fatelo calcolando che dovrete avere del tempo da dedicargli soprattutto all'inizio, in modo da abituare subito il nuovo arrivato al nuovo ambiente e alle nuove regole.
Per quanto riguarda il suo habitat si può dire che è un cane che può dormire tranquillamente all'esterno, sempre che la cuccia sia isolata dall'umidità del terreno e dalle correnti d'aria e che abbia poi posto per potersi muovere e sporcare. Naturalmente ama però di più vivere in casa, vicino al padrone, dove riesce ad imparare ed ad adattarsi presto alle regole, alle diverse situazioni e ai conseguenti comportamenti da adottare.
Un'altra caratteristica importantissima è l'essere adatto a vivere con i bambini, perché non c'è proprio pericolo che si rivolti contro di loro, qualunque cosa gli venga fatta: bisogna piuttosto stare attenti che i cuccioli d'uomo non gli facciano male!
Per finire posso aggiungere che il Labrador è una delle razze preferite per la terapia assistita da animali o Pet-Therapy, sia per persone affette da handicap fisico, che per quelle affette da handicap psichico, sia per anziani, per ospedalizzazioni, per carceri etc.

Articolo estratto dal sito web di Dukeland Labrador
(Link all'articolo originale: dukeland-labrador.com)

| #16 ◄ | News #17 | ► #18 | Elenco (29) |
Condividi lacasadicindy.it
Condividi su Facebook

Condividi su Twitter

Condividi via e-Mail

Condividi via WhatsApp